Messina: corsi di latino e greco antico per adulti

logo_la_farinaIl Liceo Classico “G. La Farina” di Messina istituisce i corsi pomeridiani di latino e greco per adulti. I corsi sono tenuti sulla base del Metodo Natura di Hans Henning Ørberg ed introdotto in Italia dal Prof. Luigi Miraglia ed avranno inizio nel mese di Novembre.

Docenti dei corsi sono i Proff. Lorenzo Sciajno e Antonella Lo Castro, penne del progetto GrecoLatinoVivo, che attuano questa metodologia nel Liceo stesso e che hanno frequentato numerosi corsi di formazione presso l’Accademia Vivarium Novum di Roma.

Il Metodo Natura è un approccio allo studio delle lingue classiche che valorizza ed esalta11997982_1673334729546859_1888524947_n
le capacità induttive
, sollecitando a trarre il significato delle parole dal contesto e dalle immagini e ad assimilare le strutture morfo-sintattiche e i costrutti ricorrenti prima di riflettere in maniera astratta eteorica sulla lingua, sulla base delle moderne ricerche scientifiche nel campo dell’insegnamento delle lingue e dei metodi di insegnamento già in uso presso gli umanisti.

I corsi sono rivolti a tutti coloro che, a prescindere dal titolo di studi posseduto, vogliono imparare il latino e il greco; quindi, non solo a chi studia lettere classiche, ma anche chi si dedica alla storia medievale e moderna, alla storia letteraria europea, al diritto, alla filosofia, alla storia della scienza, alla teologia, alla liturgia.


ARTICOLAZIONE DEI CORSI

I corsi previsti sono i seguenti:

  • Latino I: dedicato a chi non ha nessuna o scarsa conoscenza pregressa della lingua latina e a docenti che vogliano apprendere, partecipando alla didattica in azione, le tecniche d’insegnamento attive dei fondamenti morfologici, sintattici e lessicali del latino.
    Il corso si terrà il martedì dalle ore 16,15 alle 17,45 dal mese di novembre.
  • Latino II: dedicato a chi ha frequentato il corso di Latino I, o possiede già anche attivamente le nozioni fondamentali di morfo-sintassi e conosce il lessico frequenziale di Besançon e ai docenti interessati alla didattica del latino di grado più avanzato. I partecipanti saranno introdotti alla lettura corrente di autori latini nei loro testi originali (Cicerone, Sallustio, Livio, Orazio, Seneca, Petronio, Plinio il giovane, Eutropio, Ambrogio, Agostino, Erasmo e molti altri).

  • Didattica del latino: Le lezioni, tenute esclusivamente in lingua latina, sono indirizzate specifica- mente a insegnanti di latino che vogliano acquisire tecniche e strategie didattiche con metodo induttivo e apprendere a illustrare in latino autori della letteratura antica, medievale, rinascimentale e dell’età moderna. Queste lezioni son volte a far sì che il docente si impadronisca dei più efficaci metodi della glottodidattica antichi e moderni.

  • Greco antico livello elementare: nei mesi le lezioni, tenute in greco antico con metodi analoghi a quelli adoperati per il latino, condurranno i discenti da un livello zero di partenza all’acquisizione dell’alfabeto, dell’articolo, delle declinazioni di sostantivi e aggettivi, del presente indicativo, del par- ticipio presente, dell’imperativo e dell’infinito attivi e medi dei verbi in ω e dei verbi contratti in α e in ε, del presente indicativo, del participio, dell’imperfetto e dell’infinito di εἰμι, dei pronomi personali e possessivi, dei pronomi riflessivi, interrogativi e indefiniti e dell’uso delle preposizioni; le lezioni porteranno inoltre all’apprendimento di più di 700 parole del lessico di base e consentiranno d’imparare lingua in maniera attiva, non solo leggendola correntemente, ma anche parlandola e scrivendola.
    Il corso si terrà il giovedì dalle 16,15 alle 17,45 dal mese di novembre.

  • Greco antico livello avanzato.

ISCRIZIONE
Gli interessati sono tenuti a compilare l’apposito modulo di iscrizione (da scaricare a questo link) e a consegnarlo entro il 30 ottobre 2015 all’Ufficio di Segreteria corredato dall’attestazione dell’avvenuto pagamento previsto.

COSTI
L’iscrizione a ogni corso comporta il pagamento di € 60 (SESSANTAEURO) mediante bonifico intestato a
I.I.S. “LA FARINA-BASILE”
BANCA UNICREDIT – SEDE DI MESSINA
IBAN: IT77W0200816511000102819513.
Causale (obbligatoria): La causale deve contenere il nome del corso scelto.


Per ulteriori informazioni è possibile compilare il formulario qui sotto:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...