Firenze, 16-17 marzo 2017: Primo Seminario Internazionale di GrecoLatinoVivo in Didattica delle Lingue Classiche


IL SEMINARIO È SOLD OUT!

POSTI DISPONIBILI TERMINATI! NON POSSIAMO ACCETTARE ULTERIORI ISCRIZIONI


Come ormai lungamente annunciato, vi diamo notizia e conferma del Primo Seminario Internazionale di GrecoLatinoVivo in Didattica delle Lingue Classiche, che si terrà a Firenze nei giorni 16 e 17 marzo 2017, al Teatro Niccolini, in pieno centro storico, a due passi dal Duomo.
Questo evento, unico nel suo genere, che non sarà ripetuto prima di altri tre o quattro anni, vedrà la partecipazione di numerosi esperti internazionali che interverranno per mostrare come si possa rendere davvero efficace l’insegnameschermata-2017-01-06-alle-16-08-19nto delle lingue classiche, con particolare attenzione  volta proprio all’aspetto pratico e quotidiano in classe.
Alla data del 9 marzo 2017 sono disponibili solo ancora 30 posti.

Partendo dalle più aggiornate ricerche analizzeremo la quotidiana prassi didattica, osservando i risvolti cognitivi e pratici di determinate tecniche che il docente può mettere in atto.
A questo link potete scoprire la scansione dettagliata delle giornate nei singoli interventi.


Potete scaricare il programma e il modulo di iscrizione cliccando sui link sottostanti.
italiano
– programma + modalità di iscrizione + convenzioni hotel (1 file)
– modulo di iscrizione cartaceo (da compilare ed inviare via mail)
         oppure
– modulo di iscrizione online (più veloce)

español
– programa
– formulario de inscripción en papel
– formulario de inscripción en linea

english
program
online registration form

lingua latina
– index seminarii et deversatio
pagina interretialis nomini dando 


Il seminario è aperto a tutti: docenti, esperti in didattica, amanti delle lingue classiche, studenti liceali ed universitari. Questi ultimi, peraltro, avranno l’opportunità di entrare in contatto con tecniche e metodi di rilevanza scientifica ma a cui è precluso loro l’accesso negli anni universitari, proprio quelli della formazione.
teatro-niccolini-platea-e-palchiParleremo di didattica a DSA e BES, con Antonella Lo Castro, e di auto-formazione, con Daniel Pettersson, docente all’Università di Stoccolma e mente di Latinitium.
Jorge Tárrega, professore all’Università di Valencia, ci mostrerà come insegnare la lingua negli anni universitari, mentre Alessandro Conti (aka Alexander Veronesis) analizzerà le tecniche e le difficoltà dell’utilizzo del metodo diretto con il solo ausilio di una grammatica normativa.
Giampiero Marchi, mente di GrecoLatinoVivo e docente fiorentino, parlerà di tecniche di traduzione e come insegnarle ai ragazzi affinché rispettino i processi cognitivi.
Roberto Carfagni, autore di numerosi volumi per l’apprendimento del latino, ci parlerà del delicato passaggio dalle basi della lingua allo stile degli autori nell’utilizzo del metodo diretto, questione che spesso pone più di una perplessità nella classe docente.
Lorenzo Sciajno, docente messinese, mostrerà come sia cambiato nel tempo l’insegnamento delle lingue classiche, dal mondo antico ai nostri giorni.
Emilio Canales Munoz, docente di Granada, ci mostrerà come utilizzare in classe la mole di materiale reperibile in rete.
Laura Ferrigno, dottoranda di ricerca all’Université Paris-Sorbonne, ci parlerà di greco antico, con il passaggio dai reading methods ai direct methods.
Yuri Borges Loyola mostrerà come sia possibile insegnare l’aspetto verbale greco nel rispetto della psicologia del parlante greco, questione troppo spesso appiattita da una terminologia grammaticale latina.
Saioa Escobar Calzada, filologa classica ed esperantista, analizzerà come sia possibile non solo riprendere l’esperienza della coesa comunità esperantista per muoversi in maniera altrettanto coesa verso le sfide che la diffusione delle lingue classiche ci pone davanti, ma anche analizzando quali siano gli strumenti, per lo più sconosciuti, che tale comunità ha creato.
Altri nomi si aggiungeranno nelle prossime settimane e non mancheremo di darvene notizia.
Molte associazioni europee hanno aderito all’iniziativa, come Cultura Clásica, Clenardus, il Collegium Latinitatis e Latinitium, che ci racconteranno come è vissuta in Europa la diffusione dei nuovi metodi didattici, le difficoltà, i percorsi compiuti e da compiere.

Per agevolare i partecipanti, GrecoLatinoVivo ha stipulato una serie di convenzioni con numerose strutture alberghiere, che daranno alloggio a prezzi veramente ridotti, nel cuore di Firenze.
Grazie alla Fondazione “Opera di Santa Maria del Fiore”, nel secondo giorno di lavoro a tutti i partecipanti sarà offerta una visita guidata del Duomo di Firenze.

Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail info@grecolatinovivo.it.
Vi aspettiamo numerosi, per cambiare davvero, nei fatti, tutti insieme, il futuro delle lingue classiche!
Lo staff di GrecoLatinoVivo

Annunci

10 thoughts on “Firenze, 16-17 marzo 2017: Primo Seminario Internazionale di GrecoLatinoVivo in Didattica delle Lingue Classiche

  1. Pingback: NEWS | Liceo Classico Scientifico XXV Aprile

  2. Pingback: Firenze, 16-17 marzo 2017: Primo Seminario Internazionale di GrecoLatinoVivo in Didattica delle Lingue Classiche | GrecoLatinoVivo | Lim e dintorni

  3. A Gennaio appena ho letto la notizia di questo entusiasmante e inatteso seminario, mi son detta subito “Devo esserci!”. Voglio vedere, respirare questo nuovo spirito che aleggia intorno alle mie amate discipline classiche. E perché no, pensare di imparare e adottare questo nuovo metodo, se può essere utile alla causa #Classicusforever, il mio instagram preferito ormai!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...